I nostri lavori

provbresciaProvincia di Brescia

Con Brescia capoluogo, la Provincia di Brescia con i suoi 4.784 km quadrati è la più vasta della Lombardia. Ben 1,1 milioni gli abitanti che la popolano. Lo stemma è composto dai 5 stemmi dei capoluoghi dei 5 circondari: Brescia, Chiari, Breno, Verolanuova e Salò.

Continua a leggere

 


 

comadroComune di Adro (Bs)

Dista 28 chilometri da Brescia e si trova in Franciacorta. Gli adrensi sono quasi 6.500 e il territorio ha una superficie di 17,1 km quadrati tra 200 e 651 metri dal livello del mare. I tre grappoli d’uva che appaiono nello stemma ci ricordano un territorio vocato alla produzione dell’uva.

 

Continua a leggere

 


 

combagoComune di Bagolino (Bs)

Splendido paese famoso per il suo carnevale. Dista da Brescia 60 chilometri e ha una superficie di ben 109,7 km quadrati, con una popolazione di circa 4.000 abitanti. Vertiginoso il livello del mare del comune compreso tra i 38 e i 2.583 metri! Nel suo stemma ecco tre monti, di cui uno sormontato da una croce latina; un simbolo che risale a prima del ‘500.

Continua a leggere…

 


 

combedizzoleComune di Bedizzole (Bs)

Lo scudo è timbrato dalla Corona, formata da un cerchio aperto da quattro pusterle (tre visibili), con due cordonate a muro sui margini, sostenente una cinta, aperta da sedici porte (nove visibili), ciascuna sormontata da una merlatura a coda di rondine, il tutto d’argento e murato di nero.

Continua a leggere…

 

 


 

combioneComune di Bione (Bs)

Dista 30 chilometri da Brescia questo splendido paese della Valle Sabbia posto a 600 metri di altitudine, il cui territorio è compreso tra i 341 e 1.270 dal livello del mare. Sui 17,6 km quadrati abitano circa 1.500 bionesi. Il suo stemma è ripreso dallo stemma di famiglia di mons. Massimo Riccobelli, insigne pittore, nato a Bione nel 1560 circa.

Continua a leggere

 

 


 

comborgoComune di Borgosatollo (Bs)

Posto alla periferia sud-est di Brescia, il paese dista dal capoluogo solo 8 chilometri. I suoi 8.000 abitanti sono sparsi su una superficie di 8,4 km quadrati posta a 112 metri sul livello del mare. Curiosa la storia del suo stemma, una pecora saliente, che sicuramente desterà interesse nel lettore. Pecora o cinghiale?

Continua a leggere

 

 


 

comcastegnatoComune di Castegnato (Bs)

Dista solo 10 chilometri da Brescia, capoluogo della omonima provincia, il comune di Castegnato. Ben oltre 7.000 sono i castegnatesi sparsi su una superficie di 9,2 km quadrati, in Franciacorta, a lato della Padana Superiore. Bello il suo stemma parlante: un ramo di castagno arricchito da un frutto.

Continua a leggere

 

 


 

comcazzagoComune di Cazzago San Martino (Bs)

Splendidamente posizionato in Franciacorta, dista 17 chilometri da Brescia, e i suoi quasi 10.000 abitanti (cazzaghesi) sono sparsi sul capoluogo e in due importanti frazioni: Bornato e Calino. Il tutto su un territorio di 22,1 km quadrati. Interessante il suo stemma, che è l’unione dello stemma di tre importanti famiglie: Cazzago, Bornati e Calini.

Continua a leggere

 


 

comfrancaComune di Corte Franca (Bs)

Il comune è nato nel 1928 dall’unione di quattro comuni: Borgonato, Colombaro, Nigoline e Timoline, dista 24 chilometri di Brescia, in Franciacorta. Quasi 7 mila i cortefranchesi sparsi su un territorio di 13,9 km quadrati, su un dislivello tra i 185 e 651 metri sul livello del mare.

Continua a leggere

 

 


 

commarchenoComune di Marcheno (Bs)

Marcheno, che dista da Brescia 22 chilometri, è popolato da 4.096 abitanti (Marchenesi) e ha una superficie di 22,7 chilometri quadrati per una densità abitativa di 180,44 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 400 metri sopra il livello del mare. Il territorio del comune risulta compreso tra i 339 e i 1.900 metri sul livello del mare. L’escursione altimetrica complessiva è pari a 1.561 metri.

Continua a leggere

 


 

comnaveComune di Nave (Bs)

A una decina di chilometri da Brescia, ecco il Comune di Nave. I suoi abitanti si chiamano Navesi, e il paese conta quasi 10.500 abitanti. Il territorio del comune risulta compreso tra i 192 e i 1.157 metri sul livello del mare, e l’escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 965 metri. Bello il suo stemma, con riferimenti non solo al nome, ma anche ad una antica famiglia.

Continua a leggere

 


 

comospbrescianoComune di Ospitaletto Bresciano (Bs)

A 12 chilometri da Brescia, lungo la direttrice della Padana Superiore, in Franciacorta, ecco Ospitaletto coni suoi oltre 12 mila abitanti (ospitalettesi), sparsi su 8,5 km quadrati. Il territorio sorge a 154 metri sul livello del mare. Il suo stemma fa bella mostra di sé sul portale della chiesetta di Santa Maria a Lovernato.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *